Il calcio si trova nei latticini come formaggio, latte e yogurt. 1995 – L’Associazione Calcio Spezia fallisce e durante l’estate viene immediatamente costituito lo Spezia Calcio 1906 che mantiene la categoria. Arsenal Spezia, nasce l’Associazione Calcio Spezia-Arsenal che eredita il titolo di IV Serie. Nel corso degli anni la prima squadra ha spesso utilizzato in alternativa anche altre strutture quali il Cipriano Incerti di Ceparana, il centro sportivo Montagna della Marina Militare, alla Spezia, il L. Camaiora di Santo Stefano di Magra, o i campi M. Luperi e A. Berghini di Sarzana, sempre nella vicina Val di Magra, ma nel 2014 la società aquilotta, in accordo con il comune di Follo, ha sottoscritto un accordo per la gestione del centro sportivo Comunale nel comune della Val di Vara, creando due campi a 11 in erba naturale, utilizzati per le sedute di allenamento. Forse il motivo è da ricercarsi nell’aquila che compare nello stemma comunale o forse, più verosimilmente, fu coniato da un cronista locale che lo utilizzò per la prima volta nel 1913, probabilmente colpito dal gioco assai grintoso e rapace espresso dai calciatori in campo.
Da ciò consegue che il colore sociale sia il bianco, sebbene la soluzione cromatica complessiva di tale completo faccia sì che, non di rado, i calciatori e i tifosi spezzini vengano definiti bianco-neri. La maglia interna, dopo l’estrosa soluzione sfumata dell’anno precedente, recupera un aspetto classico con le strisce verticali blucelesti che si interrompono poco sotto le spalle, abbracciate da una striscia blu che prosegue fin sulle maniche, raccordando la relativa palatura. Sotto la guida del tecnico milanese, lo Spezia riesce a raggiungere l’obbiettivo play-off qualificandosi all’ultima giornata di campionato andando a occupare l’ultimo posto disponibile nella griglia. L’anno successivo la squadra si qualifica per la quarta volta consecutiva ai play-off, ma viene di nuovo eliminata al turno preliminare dal Benevento, per due reti a una, mentre nel campionato 2017-2018, sotto la guida dell’allenatore Fabio Gallo, è protagonista di un anonimo cammino di metà classifica. Il campionato 2019-2020 (giocato ad intermittenza a causa della pandemia di COVID-19) si rivela più soddisfacente, con gli spezzini che, guidati dal tecnico Vincenzo Italiano, raggiungono un positivo terzo posto finale in classifica con 61 punti, valevole per le semifinali play-off, facendo inoltre registrare il migliore piazzamento della storia del club in un campionato ufficiale.
Marco Bertozzi, Storia del documentario italiano: immagini e culture dell’altro cinema, Venezia, Marsilio, 2008, p. C’è quella del grande Manchester United, dell’ultimo Ajax campione d’Europa, dell’Inghilterra, di Lazio e Inter, persino quella coloratissima che Jorge Campos si disegnò per il Mondiale di Usa 94. Sono pezzi che chiunque vorrebbe avere nella propria collezione, che riportano alla mente ricordi, imprese e personaggi che hanno fatto la storia del calcio. Numerosi sono gli inni della Ternana. Le singole voci sono elencate nella Categoria:Allenatori dello Spezia Calcio. Edito da Mondadori Electa e scritto in collaborazione con l’autore televisivo Andrea Amato, è uscito il 22 novembre 2022 ed è composto da 424 pagine nelle quali le tre voci fuori campo più famose della televisione italiana raccontano la loro vita insieme, con spazio anche per racconti separati per ricordare aneddoti curiosi, sia con interviste ad alcuni dei comici che hanno preso parte alle loro trasmissioni, dove vengono svelati molti retroscena dal dietro le quinte di quasi 35 anni di programmi condotti insieme. BAYER LEVERKUSEN (seconda maglia) – ufficiale – Quella da trasferta è bianca con strisce a zig-zag dipinte di grigio chiaro che corrono lungo la parte anteriore. Savoia, un azzurro molto intenso – come colore ufficiale della divisa, dando origine al soprannome «Gli Azzurri».
Nell’annata seguente la squadra non rende, tanto che Bjelica viene esonerato a metà novembre 2015; gli subentra Domenico Di Carlo il quale porta i liguri al settimo posto finale della classifica, qualificandoli per il terzo anno di fila ai play-off, dove cadono in semifinale dinanzi al Trapani rivelazione della stagione cadetta. Nell’annata successiva, l’allenatore è Pasquale Marino, il quale riesce a portare lo Spezia al sesto posto finale; ai play-off, gli aquilotti vengono sconfitti in casa al primo turno per 2-1 dal Cittadella. La seconda maglia venne ulteriormente modificata, infatti gli inserti rosso-neri dell’anno precedente coprirono anche le maniche, oltre che le spalle. Dalla stagione 1929-1930, con la novità della Serie A e Serie B a girone unico e della Prima e Seconda Divisione a carattere interregionale, il Cosenza Sport Club comincia a disputare i campionati nazionali, ottenendo il settimo posto che consente loro la promozione nella Prima Divisione meridionale allargata a due gironi. Salvo dopo aver vinto gli spareggi contro le squadre di Seconda Divisione. Promosso in Lega Pro Prima Divisione dopo aver vinto la finale dei play-off. 2022-23 – 5º in Serie B. Promosso in Serie A dopo aver vinto i play-off.
Di più su maglia calcio barcellona sulla nostra home page.